Forum creato da Shikamaru91 , loveisnoise e akito 93

Shikai

« Older   Newer »
  Share  
Shikamaru91
view post Posted on 23/10/2008, 13:59




Shikai (BLEACH)

Lo Shikai (始解, shikai?, lett. Rilascio Iniziale) è il primo stadio di trasformazione che può essere raggiunto da una Zanpakutō di uno Shinigami nell'anime BLEACH di Tite Kubo.

Definizione

Lo Shikai rappresenta la trasformazione della Zanpakutō di uno Shinigami nella sua forma iniziale, grazie alla quale può mostrare il suo personale potere o abilità. Ogni Zanpakutō cambia la propria forma quando viene rilasciata, adattandosi al proprio potere e prendendo anche spunto dalla personalità del possessore. Il rilascio dello Shikai richiede una certa esperienza e abilità da parte di uno Shinigami, ma non è paragonabile al secondo stadio di rilascio, il Bankai.

Approfondimenti
« Come immaginavo! Non sai nemmeno chiedere il nome alla tua Zanpakutō! Uno come te per combattere alla pari con me... deve aspettare altri duemila anni! Ruggisci, Zabimaru!![1] »

(Renji Abarai a Ichigo Kurosaki)


Rilasciare il primo stadio della Zanpakutō richiede allo Shinigami possessore di sapere quale sia il nome dello spirito della propria spada, e quindi di potere anche comunicare con essa. Per potere attivare lo Shikai, lo Shinigami deve pronunciare il nome della propria Zanpakutō, preceduto da un comando che permette la trasformazione ed è diverso per ogni spada. Ad esempio la Zanpakutō di Renji Abarai viene rilasciata con il comando Hoero, Zabimaru (Lett. Ulula, Zabimaru).

Utilizzatori

Sono molti i personaggi che fino a questo punto della storia hanno rilasciato lo Shikai. Questi sono (in ordine di apparizione):

* Renji Abarai: è il primo Shinigami a mostrare lo Shikai e lo utilizza contro il protagonista Ichigo Kurosaki durante il loro primo incontro sulla Terra. Viene rilasciando pronunciando il comando Hoero, Zabimaru (Ulula, Coda di Serpente).La katana diventa una spada divisa in varie sezioni mediamente lunghe, ognuna terminante con un artiglio verso la parte tagliente. Il potere della spada è rappresentato dalla possibilità delle sezioni di staccarsi, rimanendo comunque unite, così da permettere alla spada di allungarsi e piegarsi. Inoltre se le sezioni si staccano, possono attaccare l'avversario separatamente grazie alla tecnica chiamata Higa Zekkou (lett. Zanne Distaccate del Babbuino).

* Kisuke Urahara: mostra lo Shikai durante l'allenamento di Ichigo per la prima volta. Esso è diviso in due comandi: uno per risvegliare il rilascio, dicendo Okiro, Benihime (Svegliati, Principessa Scarlatta), e l'altro per utilizzare le abilità di attacco e difesa, dicendo Nake, Benihime (Piangi, Principessa Scarlatta). La difesa di Benihime consiste nel creare uno scudo (chiamato da Urahara "Scudo della Nebbia di Sangue") che protegge il possessore, mentre l'attacco consiste nel emanare un fendente rosso scarlatto che fuoriesce dalla spada, simile a quello di Ichigo.

* Ichigo Kurosaki: lo Shikai del protagonista si presenta particolare rispetto a molti altri. Viene rilasciato la prima volta durante l'allenamento con Urahara, appena Ichigo scopre il nome della Zanpakutō. Data la smisurata energia spirituale posseduta dallo Shinigami, la spada si presenta sempre in rilascio, non tornando alla forma di katana. La spada diventa nera, alta come Ichigo, senza l'elsa e con una fascia che ricopre l'impugnatura. Il potere di Zangetsu sta nell'accumulare nella punta dell'energia spirituale, per poi rilasciarla tramite un fendente di reiatsu, che Ichigo chiama Getsuga Tensho (lett. Zanna di Luna Straziante i Cieli).

* Gin Ichimaru: viene mostrato per la prima volta quando il guardiano Jidanbo apre il portone per fare passare Ichigo e compagni. Grazie al comando Ikorose, Shinso (Trapassalo a Morte, Lancia Divina), la wakizashi del capitano si allunga con la potenza e velocità di uno sparo. Non si conosce quanto sia la lunghezza massima raggiungibile, ammesso che ce ne sia una. Grazie a questo colpo, Gin taglia di netto il braccio a Jidanbo.

* Ikkaku Madarame: come Urahara, anche Ikkaku possiede due tipi di Shikai, mostrandoli nel suo incontro con Ichigo. Il primo si attiva col comando Nobiro, Houzukimaru (Allungati, Lanterna del Demone), che trasforma la katana in una naginata, il secondo comando è Sakero Houzukimaru (Spezzati, Lanterna del Demone), grazie al quale la spada assume la sua vera forma di sansetsukon, un bastone a tre sezioni. Il potere sta nella trasformazione in lancia, che permette ad Ikkaku attacchi sia a distanza che ravvicinati grazie a una grande versatilità.

* Jirobo Ikkanzaka: lo Shikai viene mostrato per la prima volta nel Seireitei contro Uryu Ishida e Orihime Inoue. Col comando Habatakinasai, TsunzakiGarasu (Batti le ali, Corvo Fenditore), la katana si trasforma in shuriken volanti che attaccano l'avversario a comando, e se vengono distrutti, il possessore della spada può rilasciarla nuovamente per farli tornare come nuovi.

* Momo Hinamori: viene mostrato per la prima volta nel mini scontro contro Izuru Kira. Col comando Hajike, Tobiume (Schiocca, Pruno Volante), la katana sviluppa tre sporgenze ai lati (due a destra e uno a sinistra, somiglianti a dei rami) e ottiene il potere di concentrare il reiatsu per sparare delle palle di fuoco.

* Izuru Kira: utilizza per la prima volta lo Shikai contro Momo Hinamori. Col comando Omote wo Agero, Wabisuke (Alza la Testa, Colui che si Scusa), la katana si allunga e la punta si curva, diventando un uncino squadrato. Il potere di Wabisuke consiste nel raddoppiare il peso di tutto ciò che tocca o colpisce.

* Byakuya Kuchiki: viene mostrato la prima volta contro Ganju Shiba. Col comando Chire, Senbonzakura (Appassisci, Mille Ciliegi), la spada scompare, trasformandosi in migliaia di piccole lame che alla luce del sole riflettono, somigliando a tanti petali di ciliegio, e attaccano l'avversario a comando ad alta velocità da direzioni diverse.

* Mayuri Kurotsuchi: utilizza lo Shikai per la prima volta contro Uryu Ishida. Col comando Kakimushire, Ashisogi Jizo (Estirpa, Mozzapiedi Jizo), la katana si trasforma in una spada singolare, larga e con tre sporgenze, mentre sopra l'elsa si forma la figura di una faccia di bambino addormentata. Il potere derivante dal rilascio consiste nel paralizzare gli arti di chi viene colpito, impendendo al cervello di dare impulsi agli arti per muoverli, ma facendo rimanere invariato il dolore subito.

* Kaname Tosen: viene utilizzato per la prima volta contro Uryu Ishida al termine del suo scontro con Kurotsuchi. Col comando Nake, Suzumushi (Canta, Insetto Puro), la katana, rimandendo nella sua forma normale, emana un suono e degli impulsi che ipnotizzano il nemico, facendolo addormentare o cadere in stato di convalescenza.

* Toshiro Hitsugaya: utilizza per la prima volta lo Shikai contro Gin Ichimaru. Col comando Souten ni Zase, Hyorinmaru (Troneggia sul Cielo Ghiacciato, Anello di Ghiaccio), la katana fa fuoriuscire dalla impugnatura una lama a forma di mezzaluna legata a una catena che congela ciò che avvolge, inoltre la spada può ghiacciare l'acqua contenuta nell'aria, facendola diventare un drago di ghiaccio, che si abbatte sul nemico.

* Sajin Komamura: lo Shikai viene mostrato per la prima volta contro Kenpachi Zaraki. Non si conosce il nome del comando, ma il potere del rilascio consiste in un fendente, che fa apparire un braccio gigantesco con una spada in mano, che colpisce l'avversario senza possibilità di scampo.

* Yumichika Ayasegawa: anche questo rilascio si presenta in due forme. Con il comando Sake, Fujikujaku (Fiorisci, Pavone del Glicine) la spada si moltiplica fino ad avere 4 lame ricurve. Il secondo rilascio viene tenuto segreto da Yumichika, visto che si basa sul Kido e verrebbe disprezzato dagli altri memebri della compagnia, amanti del combattimento basato sulla forza. con il comando Split and Deviate, Ruriro Kujaku (lett. Dividi e Devia, Ruriro Kujaku) la spada si scinde in tante piume di pavone che succhiano l'energia spirituale dall'avversario, curando l'utilizzatore e facendogli riprendere le forze. Viene mostrata per la prima volta contro Shuuei Hisagi, mentre la seconda contro l'Arrancar Charlotte Coolhorn, dove la spada si trasforma in liane che avvolgono l'avversario. Alle liane vi sono attaccati dei fiori, e quando questi sboccieranno, singificherà che la spada ha assorbito tutto il reiatsu dell'avversario.

* Isane Kotetsu/Chōjirō Sasakibe/Marechiyo Ōmaeda: tutti e tre i luogotenenti rilasciano i rispettivi Shikai contro Ichigo, ma senza successo. Col comando Hashire, Itegumo (Corri, Nuvola Ghiacciata), Isane rilascia la katana che si divide in tre spade più piccole unite. Col comando Ugate, Gonryomaru (Trafiggi, Spirito Solenne), Chojiro rilascia la katana, che diventa un fioretto. Col comando Butsubuse, Gegetsuburi (Schiaccia, Testa Pentaforme), Oomaeda rilascia la katana, che si trasforma in una palla chiodata. Sono sconosciuti eventuali poteri di queste spade.

* Soifon: rilascia per la prima volta lo Shikai nel suo scontro con Yoruichi Shihoin. Col comando Jinteki Shakusetsu, Suzumebachi (Pungi tutti i Nemici a Morte, Vespa), la katana si trasforma in un lungo pungiglione dorato che si va a collocare nel medio destro. L'abilità della spada è ora quello di uccidere il nemico all'istante se viene colpito due volte nello stesso punto. Non si conoscono eventuali altri poteri che la spada potrebbe avere, tranne il fatto di lasciare un simbolo a forma di farfalla dove il nemico viene colpito, come segno del marcamento. Nel manga non si è mai mostrato come muoia chi viene colpito due volte dalla Suzumebachi, ma nell'anime e nel primo movie si denota come il corpo del malcapitato si dissolva letteralmente. Visto che Yoruichi è sprovvista di spada (così sembra) ma è l'ex capitano della seconda compagnia, la Suzumebachi in passato potrebbe essere stata originariamente la sua katana, per poi averla donata a Soifon prima di andarsene dalla Soul Society, ma è poco probabile, visto che ogni personaggio di BLEACH possiede la propria personale Zanpakuto che si adatta al proprio carattere.

* Shigekuni Genryusai Yamamoto: lo shikai viene mostrato per la prima e unica volta contro Ukitake e Kyoraku. Col comando Banshō Issai Haijin to Nase, Ryujin Jakka (Riduci l'Intero Universo in Cenere, Spada che Scorre come il Fuoco), il bastone del capitano si trasforma in una spada contornata da fiamme, che ricoprono anche il corpo del possessore e inceneriscono il territorio circostante. Non è stata vista in azione, ma il capitano Ukitake la descrive come "la Zanpakutō che vanta la maggiore potenza offensiva in assoluto e la più forte e antica tra quelle a sprigionamento termico".

* Jūshirō Ukitake: rilascia lo Shikai per la prima volta contro Yamamoto. Col comando Nami Kotogotoku Waga Tate to Nare Ikazuchi Kotogotoku Waga Yaiba to Nare, Sogyo no Kotowari (Che tutte le Onde divengano il mio Scudo, che tutti i Fulmini divengano la mia Spada, Logica dei Pesci Gemelli), la spada di scinde in due katane, legate nelle impugnature da un filo. Il potere non è stato mostrato, ma è riconducibile al controllo delle acque e dei fulmini.

* Shunsui Kyōraku: mostra per la prima volta lo Shikai contro Yamamoto. Col comando Hana Kaze Midarete, Kashin Naki, Tenpū Midarete, Tenma Warau, Katen Kyōkotsu (Soffia il Vento dei Fiori e il Dio dei Fiori Tuona, Soffia il Vento del Cielo e il Dio degli Inferi Ride, Follia delle Ossa e dei Fiori Celesti), la due katane si trasformano in spade nere di grosse dimensioni. I poteri non sono stati confermati, ma sembrano legati al Kamaitachi.

* Soifon: rilascia lo Shikai per la prima volta contro l'amica Yoruichi. Col comando Jinteki Shakusetsu, Suzumebachi (Pungi i Nemici a Morte, Vespa), la spada si trasforma in un artiglio che ricopre il dito medio del possessore. Se si viene colpiti due volte nello stesso punto dall'artiglio sopraggiunge la morte.

* Rangiku Matsumoto: il primo rilascio dello Shikai avviene durante lo scontro con Kira. Col comando Unare, Haineko (Ruggisci, Gatto Cenere), la spada diventa di cenere, quindi intangibile. Mantiene comunque le proprietà taglienti della spada.

* Sōsuke Aizen: viene mostrato per la prima volta contro il capitano Hitsugaya. Col comando Kūdakero, Kyoka Suigetsu (Frantumati, Fiore riflesso nello Specchio, Luna Riflessa nell'Acqua), la spada sembra spezzarsi, ma risulta rimanere integra, e da quel momento si manifesta il suo potere. Grazie all'ipnosi creata da Kyoka Suigetsu, Aizen può controllare i cinque sensi dell'avversario, portandolo in uno stato di "Ipnosi Totale".

* Kaien Shiba: viene mostrato nello scontro con Rukia per la prima volta. Col comando Suiten Sakamake, Nejibana (Che il Cielo e i Mari si scatenino, Fiore Contorto), la katana si trasforma in un tridente alto più del possessore. Il potere della spada è di creare tramite dli attacchi delle onde che fungono da lame in grado anch'esse ti ferire o affettare l'avversario.

* Maki Ichinose: mostra per la prima volta il rilascio contro Ichigo. Col comando Kokahi Hanake, Nijigasumi (Risplendi, Arcobaleno della Nebbia), la katana crea un'illusione controllando la luce, diventando invisibile o potendo rendere invisibile acnhe il possessore. Inoltre può creare fendenti di luce che posso essere lanciati sugli avversari.

* Kensei Muguruma: il suo Shikai viene mostrato durante il flashback di 100 anni prima delle vicende dell'attuale storia di Bleach. Col comando Blow, Tachikaze (Soffia, Vento Tagliente) la katana si disperde nell'aria come una brezza, che colpendo l'avversario sembra che lo tagli facendolo esplodere.

* Shuhei Hisagi: il suo Shikai viene mostrato la prima volta durante lo scontro con Findore, un Arrancar appartenente alla fracciòn di Barragan. Col comando Reap, Kazeshini (Mieti, Vento Mortale) la katana diventa una coppia di falci bipenni con le lame su ogni asta rispettivamente invertite. Le falci sono inoltre collegate da una catena, quindi si tratterebbe di una Zanpakuto doppia. Le falci possono ruotare in circolo dando forma a una specie di sega circolare, inoltre grazie alla catena Hisagi può comandarne la direzione come più gli aggrada.
 
Top
0 replies since 23/10/2008, 13:59   153 views
  Share