Forum creato da Shikamaru91 , loveisnoise e akito 93

Bankai

« Older   Newer »
  Share  
Shikamaru91
view post Posted on 23/10/2008, 13:54




Bankai


Il Bankai (卍解, bankai?, lett. Rilascio Finale) è il secondo e ultimo stadio (nonché quello più potente) che può essere raggiunto da una Zanpakutō di uno Shinigami nell'anime BLEACH di Tite Kubo.


Definizione
« A quanto pare è quel "nostro orgoglio" che ti ha portato a decidere di uccidere Rukia... In tal caso, è come hai detto tu... io lo calpesto eccome! È per questo che ho imparato il Bankai![1] »

(Ichigo Kurosaki a Byakuya Kuchiki)

Il Bankai è la forma finale della Zanpakutō, rappresentata come la personificazione dello spirito che vi risiede all'interno. Il possesso e il controllo del Bankai sono raggiungibili soltanto dagli Shinigami più esperti, raggiungendo la forza e l'esperienza di un capitano del Gotei 13 ed avendo una grande affinità con la Zanpakutō. Byakuya Kuchiki parla del Bankai come il traguardo rappresentante l'eccellenza massima di un Dio della Morte, sottolineando come anche gli Shinigami più esperti presentino difficoltà nell'apprendimento, ma quando uno di loro raggiunga tale livello rimarrà impresso negli albi della Soul Society per sempre. Alcuni tuttavia, nonostante il loro livello, hanno raggiunto il conseguimento del Bankai in un tempo relativamente breve, sia rispetto alle capacità che al tempo standard di apprendimento. Alcuni esempi sono Ichigo Kurosaki e Kisuke Urahara, che si sono sottoposti ad un particolare allenamento portato a sviluppare il rilascio nel minor tempo possibile (lo stesso Ichigo impiega meno di 3 giorni per acquisirlo), e anche Renji Abarai e Ikkaku Madarame tramite vari allenamenti sono riusciti a ottenere il Bankai.

Approfondimenti

Per attivarlo basta semplicemente pronunciare "BANKAI". Mentre nello Shikai si pronuncia un'azione per attivare il rilascio, nel Bankai viene aggiunto al nome della Zanpakutō un aggettivo, per indicare che è una forma nuova e più potente. Ad esempio la Zanpakutō di Ichigo si chiama Zangetsu (斬月, lett. Luna Tagliente?), mentre dopo il bankai diventa Tensa Zangetsu (天鎖斬月, . Catene Celestiali Fendono la Luna ?).

Durante il corso della serie si sono visti alcuni degli "spiriti" che risiedono nelle Zanpakutō che dovrebbero essere rappresentati dal Bankai. Ichigo ha il vecchio Zangetsu, Renji ha un babbuino con una coda di serpente (entrambi parlanti), inoltre il Bankai di Komamura potrebbe rappresentare lo spirito stesso (un guerriero gigantesco).

In alcuni casi il Bankai porta ad un cambiamento anche nel vestiario del suo utilizzatore. Succede ad Ichigo e a Renji (il primo si ritrova ad indossare un vestito simile a quello dello spirito della sua spada, il secondo ha le spalle coperte da una pelliccia marrone con un teschio di babbuino su entrambe).

Utilizzatori

Finora solo pochi personaggi hanno mostrato il loro Bankai, ma nel corso della serie probabilmente assistiremo anche al rilascio di altri. Questi personaggi sono (in ordine di apparizione):

* Mayuri Kurotsuchi: è il primo a mostrare il suo Bankai, mentre prima era solo stato nominato. Nello scontro contro Uryu Ishida il capitano si trova in difficoltà dopo la trasformazione del Quincy, perciò dopo aver detto "BANKAI" mostra la vera forma della sua spada. Konjiki Ashisogi Jizo (lett. "Jizo Mozzapiedi Color Oro") è rappresentato come un enorme essere con le sembianze di un bruco e la testa di bambino (riferimento al Jizo giapponese). Ha il potere di emettere del gas velenoso dalla bocca che porta alla morte in poco tempo e può farsi crescere degli aculei sul collo con cui poi carica l'avversario.

* Renji Abarai: raggiunge il Bankai dopo un duro allenamento, lo sfoggia per la prima volta contro il suo capitano Byakuya Kuchiki. Hihio Zabimaru (lett. "Re Babbuino Coda di Serpente") si presenta come un'entità dalla forma di serpente di enormi dimensioni, con una criniera rossa e la testa è un teschio di babbuino. Questo Bankai ha una capacità offensiva elevata, potendo essere scagliato contro l'avversario, può inoltre dividersi in varie sezioni collegate dal Reiatsu del possessore per poter schivare eventuali attacchi. Renji non riesce a dare il massimo durante la sua prima utilizzazione, ma un costante allenamento lo portano più avanti nella serie ad avere un maggiore controllo del Bankai e poter emanare un'onda di Reiatsu dalla bocca della spada, chiamata Hikotsu Taihou (lett. Cannone d'Ossa del Babbuino).

* Byakuya Kuchiki: il Bankai ci viene mostrato per la prima volta durante lo scontro con Renji Abarai, dove permette a Byakuya di assicurarsi la vittoria. Senbonzakura Kageyoshi (lett. "Dispersione Vibrante dei Mille Ciliegi") è probabilmente uno dei Bankai più forti visti finora. Byakuya, portando il braccio destro in avanti, rivolta la spada verso il basso, per poi lasciarla. Questa si "immerge" nel terreno, e riemerge ai lati del capitano sotto forma di grandi lame, per poi disperdersi in milioni di lame più piccole che con la luce del sole sembrano essere petali di ciliegio. L'avversario si ritrova a fronteggiare milioni di lame che arrivano da ogni direzione, guidate da Byakuya col pensiero (o con le braccia, in tal caso raddoppiano di velocità), dovendole evitare tutte per sopravvivere. Nello scontro con Ichigo, Byakuya ci mostra la vera forma di Senbonzakura, definita da lui come il vero spirito, chiamata Senkei Senbonzakura Kageyoshi (lett. "Scenario di Annientamento, Dispersione Vibrante dei Mille Ciliegi"). In questa forma numerosissime lame formano vari cerchi concentrici orizzontali attorno all'utilizzatore e al nemico, e all'occorrenza Byakuya le richiama per poter attaccare l'avversario. Infine può riunirle tutte in una sola spada (con tanto di ali e aureola), che rappresentano la mossa più forte del capitano, la Shukei Hakuteiken (lett. "Scenario Finale, Spada dell'Imperatore Bianco").

* Kaname Tosen: ci mostra il Bankai nello scontro fra lui e Zaraki Kenpachi. Recitando la frase: Suzumushi Rito Finale, Enma Koorogi (lett. Grillo Enma, in riferimento al Re dell'Ade che decide se i morti andranno nel paradiso oppure agli inferi), Tosen forma un vasto spazio completamente nero, dove chiunque si trovi all'interno perde l'uso di vista, udito, olfatto e la percezione dell'energia spirituale. Solo chi tiene in mano la Suzumushi non è affetto da queste condizioni. Zaraki riesce nonostante tutto a sconfiggere Tosen, afferandogli alla cieca la spada e colpendolo frontalmente.

* Sajin Komamura: il Bankai viene mostrato per la prima volta contro Kenpachi Zaraki, dopo che il capitano ha sconfitto Tosen. Alzando la spada col braccio e pronunciando la frase Kokujo Tengen Myhoo (lett. Punizione Divina delle Corde Nere del Re Illuminato) viene mostrato il vero potere del capitano, a cui compare alle spalle un gigantesco guerriero armato di spada che ne copia i movimenti. Non essendo stato mostrato lo scontro, non si sanno eventuali singolari abilità o poteri di questo Bankai.

* Ichigo Kurosaki: acquisendo in tempo record il Bankai, Ichigo lo mostra per la prima volta durante lo scontro con Byakuya. Protraendo in avanti il braccio destro (che impugna la spada) e afferrandoselo con la mano sinistra, il protagonista libera tutto il potere della sua spada, ora chiamata Tensa Zangetsu (lett. Catene Celestiali Fendono la Luna). Ottenendo un incremento di velocità e stamina, Ichigo riesce a tenere testa al Bankai di Byakuya, inoltre il suo Getsuga Tensho (il fendente di energia spirituale emanato dalla spada, lett. Fendente di Luna Straziante i Cieli) è notevolmente più forte. Combinato con i suoi poteri da Vizard, il Bankai di Ichigo viene potenziato in maniera esponenziale.

* Toshiro Hitsugaya: rilascia il Bankai per la prima volta contro Aizen, avendo però la peggio. Daiguren Hyorinmaru (lett. Cerchio di Ghiaccio dell'Inferno del Grande Loto Scarlatto) si presenta come una trasformazione dello stesso capitano, ora dotato di una spada di ghiaccio, un paio di ali e una coda. Le caratteristiche della spada vengono tutte incrementate (acquisendo inoltre il potere di rigenerarsi all'infinito grazie all'umidità nell'aria), ma 3 fiori aventi 4 petali ognuno sospesi sul Bankai rappresentano un conto alla rovescia, al quale termine il Bankai termina e causa danni al possessore. Hitsugaya, data la sua giovane età, non riesce ancora ad avere un Bankai completo.

* Ikkaku Madarame: utilizza in esclusiva il suo Bankai contro l'Arrancar Edriad Liones. Ryuumon Houzukimaru (lett. Araldo del Drago Demone Luce) è una nuova forma delle tre sezioni del Santetsukon, formando due lame agli estremi e una gigantesca ascia al centro con disegnato un drago. Il Bankai viene definito come un semplice ammasso di potere, visto che solo l'attacco viene potenziato in questa forma. Come dice Ikkaku, Houzukimaru è un pigrone, quindi ci vuole un po' prima che rilasci tutto il suo potere, ma quando il drago sull'ascia diventa completamente rosso la potenza del Bankai raggiunge il suo massimo picco.

Curiosità

* Per diventare un capitano di seggio del Gotei 13 ci sono 3 modi, tra cui uno è passare l'esame da Shinigami conoscendo il Bankai.
* In tutta la storia della Soul Society, Kenpachi Zaraki è l'unico capitano che è diventato tale senza possedere un Bankai, avendo invece ucciso il precedente capitano della undicesima compagnia.
* Ikkaku Madarame si rifiuta di mostrare il proprio Bankai in pubblico, tranne in casi estremi, per non far sfigurare il suo capitano Zaraki, che non conosce neanche il nome della sua Zanpakutō.
* Nel secondo OAV di BLEACH, l'antagonista principale mostra il Bankai, pronunciando solo la parola e non il nome effettivo del rilascio. Nonostante il rilascio viene facilmente battuto dal Bankai di Ichigo Kurosaki.
* Non bisogna forzatamente dire "Bankai":Ichigo infatti contro Grimmjaw nell'Hueco Mundo lo evoca senza pronunciarlo.
 
Top
0 replies since 23/10/2008, 13:54   426 views
  Share