Forum creato da Shikamaru91 , loveisnoise e akito 93

Nuovi modelli Ferrari e anche prototipi

« Older   Newer »
  Share  
Shikamaru91
view post Posted on 1/11/2008, 11:56




FERRARI CALIFORNIA


image

La Ferrari California è una cabriolet che arricchisce la famiglia dei modelli ad 8 cilindri del cavallino rampante, affiancandosi all'ammiraglia 612 Scaglietti nel segmento delle gran turismo sportive di lusso.
La vettura è stata pensata per soddisfare grandi aspettative in termini di divertimento di guida.
Il tema delle Cabrio è sempre stato fondamentale per Ferrari, ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato: le Coupé-Cabriolet, stanno monopolizzando il mercato a discapito del tradizionale tettuccio di tela. Per questo, la Ferrari California sarà disponibile esclusivamente come convertibile con capote rigida ripiegabile, che consente una grande versatilità d'utilizzo, anche nella zona posteriore della vettura.
Il telaio e la carrozzeria sono realizzati in alluminio, mentre il propulsore è un inedito V8 montato in posizione anteriore-centrale di 4.300 cc. di cilindrata, dotato d'albero motore piatto ed iniezione diretta, capace d'erogare 460 cavalli di potenza massima, a 7.500 giri/minuto. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi.
La trasmissione segue lo schema transaxle ed è abbinata ad una nuova trasmissione a doppia frizione e 7 marce, pensata per preservare al meglio l'emozione di guida, contenendo i consumi e le emissioni di CO2 che si attestano nell'intorno di 310 g/km. La soluzione della doppia frizione migliora il comfort di marcia, esaltato anche dal nuovo schema multilink delle sospensioni posteriori.
La Ferrari California è equipaggiata con il sistema di controllo della motricità F1-Trac, mentre l'efficienza frenante è garantita dall'impianto con dischi carbo-ceramicei Brembo, di serie.
Gli interni rispondono ai canoni d'alta qualità di materiale, abbinati alla tradizionale maestria della lavorazioni artigianale di Ferrari, mentre nuovi componenti come i sedili, il volante, il quadro strumenti ed il sistema telematico, insieme all'ottimizzazione aerodinamica, garantiscono un'ottima guidabilità, sia a vettura scoperta, sia a vettura chiusa.



image






FERRARI F250



image


Ferrari è uno dei marchi più affascinanti dell'automobilismo internazionale. Confrontarsi con un simbolo è spesso una sfida irresistibile per i designer più temerari, che mossi da un'ispirazione che difficilmente potrà avere un seguito commerciale, danno il meglio di sé per concepire prototipi che alcune volte superano per appeal anche i modelli di riferimento.
Se alcuni mesi fa, Ugur Sahir aveva fatto parlare di sé per il prototipo della nuova Dino, oggi Idries Omar propone la sua Ferrari F250 Concept, una sorta di Enzo di dimensioni più compatte.

La vettura mostra linee spigolose e futuriste, chiaramente ispirate a quelle formali di una vera Rossa, talmente aggressive da poter essere sovrapposte a quelle della Enzo.
L'auto è una coupè a due porte a motore centrale e trazione posteriore, dotata di un carisma speciale.
Il musetto, piccolo e spiovente ha tutta la forza espressiva tipica delle supercar, mentre la coda, sinuosa e muscolosa, evoca potenza e grandi prestazioni.
La vettura, molto larga e particolarmente bassa, induce la sensazione d'essere veramente piantata al suolo.
La colorazione argentea, pur non avendo il fascino del classico rosso Ferrari, dona al prototipo un aspetto particolare con chiari rimandi al glorioso passato del Cavallino Rampante.
Il nome è derivato dal propulsore che secondo il designer dovrebbe equipaggiarla: un V6 da 2.500 cc. alimentato a bioetanolo E85.
Per disegnarne il modello, Idries Omar è partito dalla 240 GTO, fondendone le linee con la mitica Dino per poi attualizzarle ispirandosi alla Enzo.

image



FERRARI FXX EVOLUZIONE



image



La Ferrari FXX Evoluzione è una vettura non omologata per l'impiego stradale, non utilizzata neppure per le competizioni: è riservata all'omonimo programma di ricerca, nel quale alcuni fortunati Clienti/Collaudatori, coadiuvati da Michael Schumacher, testano e sviluppano nuove tecnologie per la casa di Maranello.
Il programma che ha debuttato nel giugno del 2005, viene esteso fino al 2009, arricchendosi di un pacchetto Evoluzione, che migliora le prestazioni della FXX. Il motore V12 da 6.200 cc. montato sulla Ferrari FXX Evoluzione, passa dagli 800 cavalli a 8500 giri/minuto agli 860 a 9500, con tempi di cambiata ridotti da 80 a 60 millisecondi.
Secondo i tecnici, il kit Evoluzione consentirà d’abbassare i tempi sul giro a Fiorano da 1'18" a meno di 1'16".
Il controllo di trazione ora offre nove diverse impostazioni, oltre alla spaventevole posizione off. Il conducente può regolare la vettura, variandone il comportamento anche curva per curva, come i piloti di Formula 1 sono soliti fare per massimizzare le prestazioni e ridurre il degrado delle gomme.
Le specifiche coperture Bridgestone da 19 pollici, traggono ulteriori benefici in termini di consumo dall'introduzione di un nuovo set-up della vettura e di una sospensione anteriore ulteriormente sviluppata, mentre l'impianto frenante Brembo, dotato di dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material, è ora più efficiente ed in grado di assicurare un durata doppia. Esteticamente le FXX Evoluzione si distingue dal modello precedente per la livrea più accattivante. I principali cambiamenti aerodinamiche riguardano un nuovo estrattore, nuove ali che aumentano il carico aerodinamico sul retrotreno, freni e sospensioni potenziati.
Le modifiche sono scaturite dalle indicazioni ottenute nel corso di 14 sessioni collettive e altrettante private, per un totale di 16.500 chilometri di test effettuati nel 2006 e 18.500 nel 2007. Il nuovo pacchetto Evoluzione comprenderà la partecipazione a 12 appuntamenti in pista durante un biennio: sei all'anno, due in Nord America, due in Europa e due in Asia, più il fine settimana delle finali mondiali Ferrari al termine d'ogni stagione sportiva.



image


NUOVA FERRARI DINO



image


l designer Ugur Sahir, ha da poco pubblicato una serie d'immagini che ritraggono la sua interpretazione di una nuova Ferrari Dino, con l'obbiettivo di creare una vettura che riesca a fondere le più moderne correnti stilistiche, con i concetti originali che rendevano esclusiva la Dino 246, prodotta tra il 1969 ed il 1973.
Il prototipo di Ugur Sahir non è affatto balzano, ma guarda a quanto già fatto da Lamborghini per la concept car della nuova Miura.

L'idea della Dino originale fu stimolata dal grande affetto del Drake nei confronti del figlio Armando, troppo presto strappato alla vita.
Una Ferrari compatta, con motore V6 in posizione centrale era una mosca bianca nella produzione della Scuderia di Maranello.
Nonostante le ripetute smentite da parte di Montezemolo, pare che il progetto esista veramente.
Il suo lancio è previsto per il 2009, mentre la produzione sarebbe limitata a circa 4.000 unità annue.
Ora che la Ferrari si è separata da Maserati, la fascia delle vetture sotto i 100.000 € non è più coperta con un offerta della casa.
Lo sviluppo sarebbe condotto in partnership con la casa del tridente, basandosi sulla stessa piattaforma della nuova coupè Maserati, con passo accorciato e carreggiate più larghe.
Il telaio e la carrozzeria dovrebbero fare ampio uso d'alluminio e fibra di carbonio.
La vettura potrebbe essere equipaggiata con lo stesso V8 da 3.600 cc. della Modena, portato a 320 cavalli di potenza massima.
Al lancio, la nuova Ferrari Dino se la dovrà vedere con la Porsche 911, la nuova Bmw Serie 8 e l'Aston Martin V8.




image





image






 
Top
0 replies since 1/11/2008, 11:56   1690 views
  Share