Forum creato da Shikamaru91 , loveisnoise e akito 93

Trama completa One piece, ^^

« Older   Newer »
  Share  
Shikamaru91
view post Posted on 23/10/2008, 14:37




One Piece
One Piece
Titolo originale Wan Pīsu
Autore Eiichiro Oda
Editore Shūeisha
Tankōbon 51 (in corso)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. Luglio 2001
Collana 1ª ed. it. Young 86
Periodicità it. bimestrale
Tankōbon it. 50 (in corso)
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Genere

* Shōnen
* Azione
* Avventura


One Piece (ワンピース, Wan Pīsu?), noto in Italia anche come All'arrembaggio! (titolo dato da Italia 1 all'anime) e Tutti all'arrembaggio! a partire dalla terza stagione[2], è un manga di Eiichiro Oda la cui pubblicazione sulla rivista Shōnen Jump di Shūeisha, iniziata il 4 agosto 1997, è tuttora in corso. In patria il 23 maggio 2008 ha raggiunto il capitolo 500[3] e attualmente l'ha superato. Questi capitoli sono stati finora raccolti in 51 tankōbon, dei quali il primo fu pubblicato nel dicembre 2007. In Italia è pubblicato dal 2001 da Star Comics che finora ha rilasciato i primi 50 volumi.

Dal fortunato fumetto, nel 1999, è stato tratto un anime, prodotto dalla Toei Animation, che attualmente conta più di 350 episodi. In Italia è trasmesso da Italia 1 col titolo di "All'arrembaggio!" e "Tutti all'arrembaggio!".

Eiichiro Oda originariamente aveva pianificato di concludere One Piece in cinque anni e aveva anche già pianificato la fine, tuttavia la storia gli piacque troppo per portarla a termine in così poco tempo e ora non ha idea di quanto manchi alla conclusione.[4] In ogni caso nel luglio del 2007 l'autore ha dichiarato che la fine è ancora la stessa che aveva deciso fin dall'inizio e che è determinato a vedere il suo lavoro completo, indipendentemente da quanti anni ciò richiederà.[5]

Il titolo originale dell'opera è scritto in caratteri latini ed è volutamente tutto in maiuscolo: ONE PIECE.[6][7] Questa peculiare caratteristica non è però stata recepita fuori dal Giappone, dove il titolo comunemente scelto dalle case editrici (compresa la Star Comics) è il più generico One Piece.

Trama
Per la trama dettagliata, vedi la voce Capitoli di One Piece e quelle sulle stagioni dell'anime.

Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il "re dei pirati". Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gol D. Roger sull'isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata.

Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.

Terminologia
Per approfondire, vedi le voci Terminologia di One Piece e Frutti del diavolo.

* Berry: è l'unica moneta in circolazione nel mondo di One Piece.

* Frutti del diavolo: sono misteriosi frutti che donano poteri soprannaturali a chi li mangia, rendendolo però incapace a nuotare. Anche il protagonista ne ha mangiato uno, il frutto Gom Gom (ゴムゴムの実, Gomu Gomu no Mi?), che ha reso il suo corpo di gomma.

* One Piece: è un tesoro di inestimabile valore che si dice Gold Roger abbia lasciato sull'ultima isola della Rotta Maggiore, Raftel.

* Poignee Griffe: sono indistruttibili pietre lasciate dagli abitanti di un antico regno sulle quali è scritta la storia. In alcune di esse sono anche spiegate le ubicazioni di alcune armi ancestrali, come Pluton. Attualmente l'unica persona in grado di leggerli è Nico Robin ed il suo sogno è ritrovare quello su cui è narrata la storia dei cento anni del grande vuoto.

* Re dei pirati: è il più forte pirata vivente ed è il possessore del grande tesoro dello "One Piece". L'unico re dei pirati è stato Gol D. Roger e, nonostante sia il sogno di tutti i pirati, nessuno, dalla sua morte (avvenuta 22 anni prima circa l'inizio della vicenda di Rufy), ha ancora eguagliato le sue gesta.

Protagonisti
La bandiera del vascello pirata di Rufy
La bandiera del vascello pirata di Rufy
Per approfondire, vedi la voce Ciurma di Cappello di Paglia.

Rufy inizia l'avventura da solo ma ben presto, grazie alla sua determinazione e alla fiducia che ispira nel prossimo, conosce vari individui che decideranno di seguirlo nella sua avventura diventando suoi inseparabili compagni. Ognuno dei membri della sua ciurma è guidato da un rapporto di amicizia e rispetto verso il capitano, nonché da un sogno da realizzare. La taglia complessiva attuale della ciurma è di circa 700 milioni di Berry.

* Monkey D. Rufy (detto "cappello di paglia"): è il capitano della ciurma, che, attualmente, contando lui, vanta nove membri. È figlio del ribelle Monkey D. Dragon, fratello di Portuguese D. Ace (capitano della seconda flotta di Barbabianca) e nipote del Vice-Ammiraglio della Marina Monkey D. Garp. Da piccolo mangiò il frutto di Gom Gom, un frutto Paramisha recuperato da Shanks il Rosso, che donò al suo corpo una struttura elastica estensibile ed invulnerabile ai proiettili ed ai colpi fisici più deboli. È un convinto idealista disposto a tutto per realizzare il sogno di diventare il re dei pirati. Sotto l'apparenza dell'ingenuo e dell'ingordo, si nasconde un grande cuore ed una forte determinazione se si tratta di aiutare chi come lui è alimentato da un sogno. Dopo gli avvenimenti di Enies Lobby la sua taglia ammonta a 300 milioni.
* Roronoa Zoro (detto "il cacciatore di pirati"): prima di entrare nella ciurma era un temutissimo cacciatore di pirati, più che altro per necessità, ma con il sogno di divenire il "miglior spadaccino del mondo"; si unisce a Rufy dopo essere stato salvato da un'imminente condanna a morte. La sua abilità è quella di combattere con tre spade (una per mano e la terza stretta fra i denti). Come Rufy è animato da una fortissima determinazione. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 120 milioni.
* Nami (detta "la gatta ladra"): ladra di professione, si unisce per interesse alla ciurma di Rufy: il suo sogno è infatti quello di comprare per 100 milioni di Berry il suo villaggio natio, il villaggio di Coco, catturato otto anni prima della vicenda dalla banda di uomini-pesce di Arlong. Dopo la sconfitta di Arlong nello scontro con Rufy e la liberazione del villaggio, sceglie di rimanere nella ciurma con il sogno di riuscire a disegnare la mappa del mondo intero. È una navigatrice fenomenale ed ha un sesto senso molto sviluppato nell'avvertire i cambiamenti climatici. Per ammissione dello stesso Eiichiro Oda Nami è la terza persona più intelligente del Mare Orientale. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 16 milioni di Berry.
* Usop (alias "Sogeking, il re dei cecchini"): noto nel suo villaggio (Shirop) come un gran bugiardo, Usop è però un superbo cecchino nonché il figlio di Yasop (membro della ciurma di Shanks il Rosso). Si unisce alla ciurma per inseguire il sogno di diventare un pirata coraggioso come il padre. È un formidabile cecchino ed un esperto di "combattimento psicologico". Usop è ricordato anche per il suo talento da inventore e per essere un vero artista con il pennello. Fino all'entrata in ciurma di Franky si occupa spesso delle riparazioni della Going Merry, fino a quando l'amata nave, dopo avere salvato ancora una volta la ciurma, si rompe definitivamente costringendo la ciurma a darle il funerale vichingo (in cui si brucia la nave in mare). La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 30 milioni di Berry sotto l'identità fittizia di Sogeking.
* Sanji (detto "gamba nera"): un eccellente cuoco-combattente, erede spirituale del grande cuoco-pirata Zeff Piede Rosso, che lo ha cresciuto come un figlio; ricopriva il ruolo di vice-capocuoco nel ristorante galleggiante Baratie. Ha un debole per il gentil sesso, che esprime anche in battaglia: non esita a soccorrere qualsiasi donna e non ha la forza di colpirne una. Si unisce al gruppo dopo la sconfitta di Don Creek, che intendeva requisire la Baratie, ad opera di Rufy, per cercare l'All Blue, un luogo dove si riuniscono tutte le specie esistenti di pesce. La sua tecnica basata sui calci è devastante, portandolo anche a riuscire a calciare pezzi di torre. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 77 milioni di Berry; è l'unico a non avere una fotografia sul manifesto della taglia, ma un disegno non completamente somigliante.
* Tony Tony Chopper (detto "il cucciolo mangia zucchero filato"): una renna che, ingerito il frutto del diavolo Homo-Homo (uno Zoo-Zoo), ha ottenuto la capacità di assumere forma umana e che è stata educata e cresciuta da due medici dell'isola di Drum, Hillk e Kureha. Si unisce al gruppo di Rufy per poter realizzare il sogno di Hillk, guarire tutte le malattie ancora senza cura. La sua taglia dopo la battaglia di Enies Lobby ammonta solo a 50 Berry, attribuitagli come valore simbolico poichè la Marina crede che sia soltanto la mascotte della ciurma. Chopper ha inoltre inventato le Rumble Ball, che aumentano il numero di sue trasformazioni da tre a sette.
* Nico Robin (detta "la bambina demoniaca"): la donna è inizialmente ostile verso l'equipaggio di Rufy essendo la vice presidente dell'organizzazione criminale nota come Baroque Works (sotto il nome di Miss All Sunday). Dopo il tradimento del suo capo ed il suo salvataggio per opera di Rufy, la donna si unisce al gruppo per ricercare il Real Poignee Griffe, la stele che si ipotizza racconti la storia del Secolo Vuoto, il periodo storico del quale apparentemente non rimane più alcuna traccia. Anche lei, come Chopper e Rufy, ha mangiato un frutto del diavolo, il Fior Fior (un Paramisha), che le permette di far "germogliare" dal nulla, su ogni tipo di superficie ed in numero illimitato, le parti del suo corpo (arti, occhi, ecc.). Il frutto è particolarmente utile nell'immobilizzare gli avversari. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 80 milioni di Berry.
* Franky (detto "il cyborg"): è un abilissimo carpentiere, forse figlio di pirati ignoti, cresciuto a Water Seven come apprendista del carpentiere Tom insieme ad Iceburg; è anche capace di improvvisarsi musicista. Il suo vero nome, Cutty Flam, è stato tenuto nascosto per non essere scoperto dal Governo Mondiale: Franky era infatti in possesso dei progetti dell'arma ancestrale Pluton. In seguito allo scontro con il treno marino il suo corpo venne ricostruito da lui stesso e riempito di armi letali di ogni sorta, armi con le quali riesce sempre a stupire gli avversari. Il suo "carburante" è costituito da tre bottiglie di Cola: se è a secco perde tutta la sua forza. Sotto richiesta della Franky Family (una banda criminale di ladri e smantellatori di navi di cui lui era il boss), dopo aver ricevuto una taglia per gli avvenimenti di Enies Lobby e grazie ad alcuni trucchetti da parte di Rufy e della ciurma, entra a far parte dell'equipaggio, sebbene in principio avesse deciso di restare a Water Seven per proteggere la sua banda. Il suo sogno è quello di costruire una nave che possa giungere alla fine della Rotta Maggiore. È il progettista e principale costruttore della nave Thousand Sunny, costruita col pregiatissimo legno dell'albero Adam, da lui acquistato con i 200 milioni di Berry rubati ad Usop. La sua taglia dopo Enies Lobby ammonta a 44 milioni di Berry.
* Brook (detto "il canterino"): decenni addietro faceva parte dei pirati Rumbar di cui era il musicista. Con la sua ciurma si dirisse nella Rotta Maggiore lasciando indietro il compagno Lovoon, un cucciolo di balena che seguiva la ciurma, promettendo di tornare a prenderlo; tuttavia l’intera ciurma venne prima decimata da una malattia e poi sterminata definitivamente nel Triangolo Florian da un altro gruppo di pirati. Ciononostante, grazie al potere del frutto del diavolo Yomi Yomi, Brook ritornò in vita, ma siccome la sua anima impiegò un anno per ritrovare il corpo tra le nebbie del Triangolo Florian, di questo erano ormai rimaste solo le ossa, facendo diventare Brook uno scheletro vivente. Si unirà alla ciurma in seguito alla sconfitta di Gekko Moria (che gli aveva rubato l’ombra) per realizzare il suo sogno di percorrere tutta la Rotta Maggiore e tornare da Loovon dalla parte opposta della Linea Rossa. Quando era in vita aveva una taglia di 33 milioni di Berry, ma non si sa se è da ritenersi ancora valida dopo circa 50 anni dall'assegnazione.

Personaggi secondari
Per approfondire, vedi la voce Personaggi di One Piece.

Oltre ai nove protagonisti, in One Piece ci sono una miriade di personaggi più o meno rilevanti.

Governo Mondiale e alleati

Il potere nel mondo di One Piece è nelle mani del Governo Mondiale e questo è in continua lotta con i pirati. I membri della Marina, organizzazione con lo scopo di mantenere la pace e punire i criminali, si scontrano più volte con i protagonisti e sono anche incaricati di decidere le loro taglie. Il capo è il grandammiraglio Sengoku il Buddha e fra i membri di spicco ci sono i tre ammiragli, Aokiji, Akainu e Kizaru. Fanno parte dell'organizzazione anche il Vice-Ammiraglio Monkey D. Garp, i Capitani Smoker (poi promosso Commodoro) e Hina, i sergenti maggiori Tashigi (attendente di Smoker, promossa a Maresciallo) e Koby ed i sergenti Hermeppo, Jango e Fullbody (degradato dal grado di Tenente di vascello).

Al servizio del Governo ci sono anche i Cipher Pol, che ricoprono il ruolo di servizio segreto. È confermata l'esistenza di otto sezioni, mentre la nona sezione, il CP9, è sempre stata ritenuta dalla gente comune una leggenda da guardare con terrore, in quanto i suoi membri hanno enormi poteri e la licenza di uccidere; i membri del CP9 compaiono a Water Seven ed Enies Lobby, dove vengono sconfitti dalla ciurma di Rufy con l'aiuto di Franky e di altri.

Per arginare il dilagante problema della pirateria il Governo ha inoltre stretto un patto ufficioso di mutua collaborazione con sette dei pirati più potenti del mondo, dando vita alla flotta dei 7; questo organo è formato da sette pirati potentissimi ai quali, in cambio di collaborazione, della promessa di non cospirare contro il Governo stesso e di una parte dei loro guadagni, è stata cancellata la taglia e concesso il perdono. Fanno parte della flotta dei 7 Gekko Moria, Drakul Mihawk detto "Occhi di Falco" e Bartholomew Kuma il "Tiranno" (che hanno già incrociato la ciurma), Marshall D. Teach "Barbanera" (sostituto di Crocodile, sconfitto da Rufy), Donquijote Doflamingo, l'uomo pesce Jinbe detto "Re delle bestie" e l'imperatrice pirata Boa Hancock.

Pirati
Il classico Jolly Roger, la figura presente sulle bandiere di tutte le navi pirata tanto da diventarne effettivamente il simbolo. Nel mondo di One Piece compare in versione diversa a seconda della ciurma.
Il classico Jolly Roger, la figura presente sulle bandiere di tutte le navi pirata tanto da diventarne effettivamente il simbolo. Nel mondo di One Piece compare in versione diversa a seconda della ciurma.

A causa dell'esecuzione di Gold Roger, molti sono pirati e la maggior parte di quelli che compaiono durante il corso del manga hanno ideali o sogni che cozzano con quelli dei protagonisti e che li portano dunque a scontrarsi con loro; fra questi troviamo ad esempio Arlong e Bagy il Clown. Tutti questi pirati sono nemici del Governo e buona parte di essi ha una taglia sulla testa, che è più alta a seconda delle malefatte da loro commesse e dalla pericolosità del loro potere.

Tuttavia vi sono anche pirati in buoni rapporti coi protagonisti: Shanks il rosso, membro dei 4 imperatori, ha ispirato Rufy a diventare un pirata e Portuguese D. Ace è il fratello del protagonista.

Altri criminali

Molte organizzazioni che svolgono azioni criminali non sono però pirati; una di queste è la Baroque Works, comandata da Crocodile, che ha come obiettivo un colpo di stato nel regno di Alabasta. A Water Seven troviamo la Franky Family, che poi si rivela essere solo un manipolo di sempliciotti, e nel Triangolo Florian Thriller Bark, un gruppo capitanato da Gekko Moria che mira a creare un esercito di immortali zombie per far diventare Moria il re dei pirati. A Skypiea inoltre il potere è in mano ai Sacerdoti di Skypiea e ad Ener, che lo hanno conquistato cacciando il vecchio dio Gan Foll e instaurando un regime di terrore. Questi gruppi, eccetto la Franky Family, vengono annientati dalla ciurma di Cappello di Paglia.

Altri personaggi

Fra gli altri personaggi che compaiono nella serie ci sono tutti quelli che non sono fuorilegge e non appartengono a nessuna organizzazione. Quelli che appaiono nella prima parte sono nel Mare Orientale mentre quelli che entrano in scena in seguito vivono nella Rotta Maggiore; fra quest'ultimi i maggiori sono gli abitanti di Alabasta, Skypiea e Water Seven. Principessa di Alabasta è Nefertari Bibi e ricopre un ruolo molto importante nella storia in quanto entra nella ciurma di Rufy, dal quale si fa aiutare a sconfiggere Crocodile che aveva fatto scoppiare nel suo regno la guerra civile per impossessarsene.

Ambientazione
Per approfondire, vedi la voce Geografia di One Piece.

Il mondo di One Piece è coperto quasi interamente da oceani costellati di un numero infinito di isolette. Lungo un meridiano ed il suo antimeridiano è situato l'unico continente, la Linea Rossa, che però a causa della sua inospitalità è quasi disabitato, mentre lungo l'equatore si trova la Rotta Maggiore, una striscia di mare con correnti, condizioni climatiche e magnetismo instabili ed anormali, dove la navigazione è particolarmente difficoltosa. Quest'ultima è circondata da Fascie di Bonaccia dove è totalmente assente ogni vento e corrente e dove sono presenti giganteschi mostri; a causa di queste condizioni l'unico modo per accedere alla Rotta Maggiore è scalare una montagna dove l'acqua a causa delle correnti scorre in salita, la Reverse Mountain. La Rotta Maggiore e la Linea Rossa incontrandosi delimitano quattro mari: il Mare Settentrionale, il Mare Meridionale, il Mare Occidentale e il Mare Orientale.

Le prime versioni

Nel 1994 sulla rivista-contenitore giapponese Autumn Special appare una storia breve intitolata "Monsters", realizzata dal giovane mangaka esordiente Eiichiro Oda. Il breve episodio contiene i "prototipi" di due futuri personaggi tra i più caratteristici del successo One Piece: Drakul "Occhi di Falco" Mihawk ed lo spadaccino Roronoa Zoro.

Romance Dawn

Passano due anni ed esce per la prima volta la storia breve Romance Dawn, seguita a breve da una seconda versione rifinita e migliorata. Il giovane mangaka, ispirato dalle gesta del leggendario pirata Edward Teach, meglio noto come Barbanera, e da un anime sui vichinghi, inizia a pensare ad una storia ambientata in un mondo in cui i mari coprono la maggior parte del pianeta, un mondo ideale per le scorribande dei pirati. Tra i protagonisti figurano un vecchio e barbuto capitano Shanks, e, per la prima volta, i frutti del diavolo, tra i quali spicca il frutto Gom Gom, che rende gommoso il corpo del protagonista che lo mangia, Rufy.

Il tesoro che il protagonista insegue, lo "one piece" che darà il titolo al manga, si chiama qui "Piece Main" ("pezzo principale"), e Nami si chiama Anne.

Il manga
Per approfondire, vedi la voce Capitoli di One Piece.

Il manga, scritto e disegnato da Eiichiro Oda, è stato serializzato dalla Shūeisha nella rivista settimanale Shōnen Jump dal dicembre 1997, ed è attualmente in corso. Sono stati attualmente pubblicati 518 capitoli, raccolti in 51 Tankōbon (fino al capitolo 502). Di questi, sono stati pubblicati in Italia dalla Star Comics nella collana Young 50 volumi (fino al capitolo 491), a partire dal luglio 2001. È in corso inoltre una ristampa mensile chiamata "One Piece New Edition" cominciata nel febbraio 2008, giunta al momento al numero 8 (fino al capitolo 71), nella collana Greatest.



Miniavventure

One Piece viene pubblicato su Shōnen Jump e ogni capitolo ha una pagina iniziale col titolo. Mentre la maggior parte dei mangaka la usano per espandere il capitolo di una pagina o per metterci un'illustrazione non legata alla storia, Oda la usa per mostrare le avventure di nemici sconfitti, creando così una loro storia secondaria. Queste miniavventure fanno effettivamente parte della trama, ma soltanto due sono state inserite nell'anime: quella di Bagy il Clown e quella di Kobi ed Hermeppo.

* Bagy

Le mini avventure di Bagy (バギー一味冒険記, Bagī Ichimi Bōken-Ki?), cap 35-75, ep. 46-47:
Dopo aver perso la maggior parte del suo corpo, Bagy viaggia per il mare e giunge sull'isola degli animali strani. Incontra poi Albida, con la quale stipula un'alleanza e si ricongiunge alla sua ciurma.

* Kobi e Hermeppo

Diario di Koby e Hermeppo (コビメッポ奮闘日記, Kobimeppo Funtō Nikki?), cap. 83-119, ep. 68-69:
Kobi ed Hermeppo sono diventati mozzi nella Marina, ma poi incontrano il vice-ammiraglio Garp che decide di allenarli.

* Jango

Il paradiso danzante di Jango (ジャンゴのダンス天国, Jango no Dansu Tengoku?), cap. 126-172:
Jango fugge dalla ciurma Kuroneko. Incontra Fullbody e decide di entrare a far parte della Marina.

* Hacchan

La passeggiata di Hacchan sul fondo del mare (はっちゃんの海底散歩, Hacchan no Kaitei Sanpo?), cap. 182–228:
Hacchan fugge dalla prigione e viaggia per il mare.

* Wapol

L'urrà onnivoro di Wapol (ワポルの雑食バンザイ, Waporu no Zasshoku Banzai?), cap. 236-262:
Wapol fugge da Drum ed è presto ridotto in povertà. Fortunatamente per lui riesce a creare una catena di negozi di giocattoli e in breve diventa ricco e famoso come sperava.

* Ace

La grande ricerca di Barbanera di Ace (エースの黒ひげ大捜査線, Ēsu no Kurohige Daisōsasen?), cap. 272-305 :
mostra il viaggio di Ace in cerca di Barbanera, alias Marshall D. Teach. Infiltrandosi nella base G2 della Marina, il pirata riesce a trovare importanti documenti.

* Gedatsu

L'accidentale vita nel Mare Blu di Gedatsu (ゲダツのうっかり青海暮らし, Gedatsu no Ukkari Seikai-Gurashi?), cap. 314-348:
Gedatsu, dopo essere stato sconfitto da Chopper, cade dal cielo e finisce nel deserto di Alabasta, dove decide di aiutare lo zio di Kohza a costruire delle terme.

* Miss Goldenweek

Miss Goldenweek e l'operazione denominata "Meet Baroque" di Miss Goldenweek (ミスG・Wの作戦名「ミーツ・バロック」, Misu Gōruden Wīku no Sakusenmei "Mītsu Barokku"?), cap. 359-413:
segue le disavventure di Miss Goldenweek, Miss Valentine e Mr. 5, che scappano da Little Garden dopo aver udito della caduta della Baroque Works. Insieme a Miss Goldenweek, Mr.4 e Miss Merry Christmas, ritornati ad Alabasta, prendono in gestione lo Spider Cafe. Crocodile, Mr. 1, Mr. 2 e Mr. 3 vengono portati ad Impel Down.

* Dove sono ora

Cosa staranno facendo ora? (あの人は今, Ano Hito wa Ima?), cap. 424-427(Skypiea), cap. 486-490 (Water 7):
mostra cosa stanno facendo personaggi comparsi in precedenza.

* Ener

Ener e le grandi manovre nello spazio (エネルのスペース大作戦, Ener no Supēsu Daisakusen?), cap. 428-474:
Ener, grazie all'arca Maxim, giunge sulla Luna, scoprendo che il satellite ha un'atmosfera respirabile ed è popolata da robot soldati simili a talpe.

* CP9

Resoconto del personale del CP9 (CP9の任務外報告, CP9 no Ninmugai Hōsoku?), cap. 491- in corso:
i membri del CP9, traditi dal loro ex-capo Spandam e ricercati con accusa di tradimento, cercano di salvare Rob Lucci, che è ancora privo di sensi dopo il combattimento con Rufy. Si recano a St. Popula e cercano di costruirsi un futuro.

L'anime
Per approfondire, vedi la voce Episodi di One Piece.

Non molto tempo dopo grazie al grande successo del manga la Toei Animation trasse da questo un'anime, che va attualmente in onda su Fuji TV la domenica dalle 9:30 alle 10.[8] Sono stati trasmessi fin' ora 375 episodi, che dal 207 sono in high definition.

Per mantenere un giusto distacco degli episodi dai capitoli del manga, vengono talvolta inseriti degli episodi che non sono tratti dalla versione cartacea ma sono ideati dagli animatori. Tuttavia non sono un numero elevato, sugli episodi trasmessi solo 65 lo sono. Vengono generalmente definiti dai fan "filler", tuttavia questa non è una dicitura ufficiale.



l'anime nel mondo
Oltre che in Giappone, l'anime di One Piece è stato trasmesso in molti paesi del mondo, ma a causa delle scene violente presenti al suo interno spesso ha subito diversi adattamenti.

Negli Stati Uniti la serie fu inizialmente acquisita dalla 4Kids Enterteinment e fu trasmessa dal 18 settembre 2004 su Fox. Gli episodi erano pesantemente censurati e riadattati [12] ed i primi 143 episodi furono riadattati in 104. Infine, la 4Kids annunciò di cessare il doppiaggio nel dicembre del 2006. La serie fu quindi presa dalla Funimation Enterteinment, che creò nuovi episodi con un doppiaggio diverso che vennero rilasciati in DVD. Gli episodi fino al 168 furono quindi trasmessi su Cartoon Network tra il settembre 2007 ed il marzo 2008, e attualmente la rete non ha alcun piano per il ritorno di One Piece.[13]

A Singapore la Odex doppiò i primi 104 episodi dell'anime, in due stagioni da 52 episodi con doppiatori in certi casi differenti. In Francia sono stati trasmessi solo i primi 52 episodi.

L'anime in Italia
L'anime cominciò ad essere trasmesso da Italia 1 con il nome All'arrembaggio! (e successivamente Tutti all'arrembaggio), subendo molte modifiche, come il nome del protagonista da Rufy a Rubber, ed anche parecchie censure come nella maggior parte dei cartoni giapponesi doppiati. Italia 1, dall'8 luglio 2008, sta riproponendo due nuove stagioni, riprendendo la trasmissione dall'episodio 196[14].

Modifiche di nomi
Nell'anime italiano il doppiaggio presenta alcuni nomi di persone e luoghi che differiscono dal manga italiano. Mentre alcune differenze sono dovute a voluti cambi di nomi operati da chi cura il doppiaggio (il caso più lampante è Rubber), altri sono dovuti alla diversa ma sempre corretta traslitterazione dei caratteri giapponesi, come Hillk ed Hiruruku o Hermeppo ed Helmeppo.
Nome manga Nome anime
Monkey D. Rufy Rubber
Usop Usopp
(Pron. Asop)
Rotta Maggiore Grande Blu
All Blue Cuore dei Mari
Berry Danari
Frutti del diavolo Frutti del mare
Lumacofono Lumacofono (episodi 1-195)
RadioSnail (episodi 196+)
Hermeppo Helmeppo
Carota, Cipolla e Peperone Ninjin, Tamanegi e Piiman
Paty Patty
Creek Don Krieg
Hacchan Octy
Kuroobi Blackbelt
TonyTony Chopper Rennyrenny Chopper
Kureha Koreka
Hillk Hiruruku

Nome manga Nome anime
Dorton Dalton
Chess Scacco
Cromarlimo Kuromarimo
Miss Wednesday Miss Mercoledì
Miss All Sunday Miss Domenica
Miss Monday Miss Lunedì
Miss Valentine Miss Valentina
Miss Thursday Miss Giovedì
Miss Friday Miss Venerdì
Mashira Masira
Gan Forr Gan Foll
Dio Ener Supremo Eneru
Iceburg Iceberg
CP9
(CP Nine) CP9
(CP Nove)
Galley-La Company Galley Company
Zambai Zambei
Wanze Vanze


Il cambio di nome del protagonista è probabilmente la modifica più radicale in quanto la D. contenuta nel suo vero nome ha grande importanza ai fini della storia. Per ovviare a questo "inconveniente" nell'episodio 45 si dice che viene chiamato Rubber da quando è diventato di gomma (modificando il dialogo originale). Sembra che dagli episodi di Enies Lobby verrà introdotto il suo cognome ed il personaggio verrà chiamato "Monkey D. Rubber".[15]

Inoltre è stata eliminata la caratteristica di Nico Robin di chiamare tutti i propri compagni per ruolo e non per nome e questi la chiamano spesso Nico Robin, cioè con cognome e nome, anziché semplicemente Robin.

Talvolta ai doppiatori vengono fatte pronunciare frasi sbagliate, per esempio negli episodi 217-218 viene detto che la taglia di Rufy è 10 milioni, quando in realtà è 100.[16]

Sigle di apertura e di chiusura

Come ogni anime dalla lunga durata, One Piece ha avuto diverse canzoni di apertura (opening) e di chiusura (ending), interpretate da artisti popolari.

Fino ad oggi ci sono state 8 opening (più una speciale) e 18 ending appositamente per l'anime; in più, a parte il primo che utilizza la prima opening, tutti i film hanno una ending apposita.

Dall'episodio 277 non vengono più usate le ending.

In Giappone, queste vengono distribuite in CD che includono anche altre canzoni speciali basate sulla serie, interpretate da altri artisti o anche dai doppiatori dei personaggi.

In Italia non è giunto l'audio di nessuna opening e ending originali in quanto nella versione dell'anime trasmessa su Italia 1 sono state finora usate tre canzoni usate sia come opening che come ending appositamente scritte. Tuttavia per la terza sigla, "Pirati all'arrembaggio!", sono stati usati in apertura i video originali della quarta opening ("BON VOYAGE!") fino all'episodio 255 e dal 256 della quinta ("Kokoro no Chizu") ed in chiusura quello della tredicesima ending ("Dreamship").

Sigle di Apertura (Opening)
Num. Titolo Traslitterazione Artista Episodi
1 ウィーアー! We Are! Hiroshi Kitadani 1-47
2 Believe (n/a) Folder 5 48-115
3 ヒカリへ Hikari e The Babystars 116-168
4 BON VOYAGE! (Francese: "Buon viaggio!") Bon-Bon Blanco 169-206
5 ココロのちず Kokoro no Chizu, "Mappa del cuore" BOYSTYLE 207-263
6 BRAND NEW WORLD (n/a) D-51 264-279
Special ウィーアー!~7人の麦わら海賊団篇 We Are! (versione dei 7 membri della ciurma di Cappello di Paglia) Doppiatori dei membri della Ciurma di Cappello di Paglia 279-283
7 Crazy Rainbow (n/a) Tackey and Tsubasa 284-325
8 Jungle P (n/a) 5050 326-372
9 ウィーアー! We Are! Tohoshinki TVXQ 373-

Sigle di Chiusura (Ending)
Num. Titolo Traslitterazione Artista Episodi
1 Memories (n/a) Maki Otsuki 1-30
2 RUN! RUN! RUN! (n/a) Maki Otsuki 31-63
3 私がいるよ Watashi ga iru Yo TOMATO CUBE 64-73
4 しょうちのすけ Shōchi no suke Suitei Shojo 74-81
5 Yoake Mae BEFORE DAWN AI-SACHI 82-94
6 Fish (n/a) The Kaleidoscope 95-106
7 GLORY -君がいるから- GLORY -Kimi ga iru Kara- Takako Uehara 107-118
8 Shining ray (n/a) Janne Da Arc 119-127, 129-132
Special Family (n/a) Ciurma di Cappello di Paglia Episodio 128, Speciali TV 2-4
9 Free will (n/a) Ruppina 133-155
10 FAITH (n/a) Ruppina 156-168
11 A to Z (n/a) ZZ 169-181
12 月と太陽 Tsuki to Taiyō Shela 182-195
13 Dreamship (n/a) Aiko Ikuta 196-206
14 未来航海 Mirai Kōkai Tackey & Tsubasa 207-230
15 エターナルポーズ Etānaru Pōzu Asia Engineer 231-245
16 Dear friends (n/a) TRIPLANE 246-255 (inserita anche nell'episodio 312)
17 明日は来るから Asu wa Kuru Kara Tohoshinki TVXQ 256-263
18 Adventure World (n/a) Delicatessen 264-278

Sigle di Apertura e di Chiusura dell'anime italiano
Num. Titolo Artista Episodi
1 All'arrembaggio! Cristina D'Avena, Giorgio Vanni 1-53
2 Tutti all'arrembaggio Cristina D'Avena, Giorgio Vanni 54-196
3 Pirati all'arrembaggio Cristina D'Avena, Antonio DiVincenzo 197-

Film

Dal 2000 la Toei ha iniziato a produrre i film tratti dall'anime di One Piece facendoli uscire con cadenza annuale. Sono stati finora prodotti nove film, che rappresentano storie scollegate dalla trama del manga e dell'anime o rinarrazioni di parti di essi.

1. One Piece: Per tutto l'oro del mondo (ONE PIECE - ワンピース , Wanpīsu?). Tradotto. Data di uscita: 4 marzo 2000.
2. One Piece: Avventura nell'Isola Spirale (ONE PIECE ねじまき島の冒険, ONE PIECE Nejimaki-shima no bōken?). Tradotto. Il film è stato accompagnato da un cortometraggio intitolato Jango's Dance Carnival (ジャンゴのダンスカーニバル Jango no dansu kānibaru). Data di uscita: 3 marzo 2001.
3. One Piece: Il tesoro del re (ONE PIECE 珍獣島のチョッパー王国, ONE PIECE Chinjū-tō no Choppā-ōkoku?). Tradotto. Il film è stato accompagnato da un cortometraggio intitolato Dream Soccer King! (夢のサッカー王! Yume no sakkā-ō!). Data di uscita: 2 marzo 2002.
4. One Piece: Trappola mortale (ONE PIECE THE MOVIE デッドエンドの冒険, ONE PIECE THE MOVIE Deddo endo no bōken?). Tradotto. Data di uscita: 1 marzo 2003.
5. One Piece: La maledizione della spada sacra (ONE PIECE 呪われた聖剣, ONE PIECE Norowareta seiken?). Tradotto. Il film è stato accompagnato da un cortometraggio intitolato Take Aim! The Pirate Baseball King (めざせ! 海賊野球王 Mezase! Kaizoku yakyū-ō. Data di uscita: 6 marzo 2004.
6. ONE PIECE THE MOVIE Omatsuri danshaku to himitsu no shima (ONE PIECE THE MOVIE オマツリ男爵と秘密の島, ONE PIECE THE MOVIE Omatsuri danshaku to himitsu no shima? One Piece: Il barone Omatsuri e l'isola segreta). Non tradotto. Data di uscita: 5 marzo 2005.
7. ONE PIECE THE MOVIE Karakuri-jō no meka kyohei (ONE PIECE THE MOVIE カラクリ城のメカ巨兵, ONE PIECE THE MOVIE Karakuri-jō no meka kyohei? One Piece: Il soldato meccanico gigante del castello di Karakuri). Non tradotto. Data di uscita: 4 marzo 2006.
8. ONE PIECE Episōdo obu Arabasuta Sabaku no ōjo to kaizoku-tachi (ONE PIECE エピソードオブアラバスタ 砂漠の王女と海賊たち, ONE PIECE Episōdo obu Arabasuta Sabaku no ōjo to kaizoku-tachi? One Piece: Episodio di Alabasta - La principessa del deserto e la ciurma pirata). Non tradotto. Data di uscita: 3 marzo 2007.
9. ONE PIECE THE MOVIE Episōdo obu Choppā purasu - Fuyu ni saku, kiseki no sakura (ONE PIECE THE MOVIE エピソードオブチョッパー+冬に咲く、奇跡の桜, ONE PIECE THE MOVIE Episōdo obu Choppā purasu - Fuyu ni saku, kiseki no sakura? One Piece: Episodio di Chopper Plus - Il miracolo della fioritura del ciliegio in inverno). Non tradotto. Data di uscita: 1 marzo 2008.
10. One Piece The Movie 10. Data di uscita: Primavera 2009. Non ha ancora un titolo definitivo (i titoli ipotizzati sono "Trumpet on the Grumpet Land" e "Crystal Ship's Log") e non si sa ancora nulla sulla trama, ma quel che è certo è che sarà scritto e diretto da Eiichiro Oda, il creatore del manga originale. Nel trailer mostrato nei cinema dopo la proiezione del nono film vengono mostrati Rufy e i suoi compagni vestiti da agenti governativi della Marina, Nami che lascia la ciurma per motivi sconosciuti, la comparsa di un nuovo nemico chiamato Gold Lion Shiki e infine la presenza nel film di Sengoku, Monkey D. Garp, Shanks, Barbabianca e Brook.

Videogiochi
Niente fonti!
Questa voce o sezione di anime e manga non riporta fonti o riferimenti.
Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili, secondo le linee guida sull'uso delle fonti.

Il primo videogioco dedicato al manga è stato Become the Pirate King! (めざせ海賊王!, Mezase Kaizoku ou!?), 2000), prodotto in Giappone. In seguito sono stati sviluppati diversi altri giochi dedicati alla serie (cinque negli USA e due in Europa) per PlayStation 2, Game Boy Color e Nintendo GameCube, per nessuno dei quali è stata prevista una pubblicazione europea. Saranno invece pubblicati anche in Italia due titoli per Wii, One Piece: Unlimited Cruise e One Piece: Unlimited Adventure anche se ancora privi di date di uscita.



La comicità

Il manga nasce come una semplice miscela di combattimenti ed azione, secondo i canoni del genere shōnen, con un target abbastanza giovane (quello, circa, degli adolescenti), largamente diffuso in Giappone (capostipite del genere è stato Dragon Ball di Akira Toriyama).

Il ritmo

Nonostante la poca esperienza, l'autore non si limita a far ridere il lettore, ma alterna alla comicità senza freni una trama ben studiata piena anche di scene cariche di tensione o addirittura drammatiche, che riescono spesso ad apparire veramente toccanti e d'effetto. Il ritmo non manca mai, l'azione è continua ed incalzante e viene interrotta solo da alcune pause di "alleggerimento". Gli scontri sono sempre dinamici e spettacolari sotto il punto di vista grafico, ed arrivano al culmine di una serie di eventi che creano la situazione ideale per il duello.

L'ambientazione

L'atmosfera che si respira tra le pagine del fumetto è sicuramente uno dei punti forti del manga: personaggi, comprimari e comparse popolano un universo immaginario bizzarro e divertente, mai banale, sfondo perfetto per le avventure di Rufy e della sua ciurma, che viaggiano alla scoperta di nuove terre sempre ricche di inaspettate sorprese.

Il disegno

Il disegno, apparentemente molto semplice, si rivela in realtà molto curato, dettagliato e variegato, e si nota l'evoluzione nel corso dell'opera dai primi albi agli ultimi. La pulizia delle tavole si accosta ad una creatività e ad una fantasia che hanno reso unico il design di "One Piece", pieno di personaggi, ambienti ed oggetti assurdi, divenuti un modello in patria per molti altri giovani mangaka. Nelle scene d'azione, l'autore dà il meglio di sé, sfruttando al meglio la dinamicità dei personaggi e delle inquadrature cinematografiche d'effetto. Molto innovativa, soprattutto per la cultura manga, è l'introduzione delle pupille piccole per i personaggi maschili, che consentono all'autore di dare molta più espressività ai primi piani. Per i personaggi femminili, invece, rimane la pupilla grande, caratteristica dei fumetti giapponesi.

Il successo



One Piece è il terzo manga nella storia del Weekly Shōnen Jump a vendere di più (dietro a Kochikame e Dragon Ball) ed è tuttora il più acclamato titolo di tutto il Giappone. Il manga piace così tanto che è il primo ad incrementare le vendite del Weekly Shōnen Jump in undici anni[17]. Il volume 25 di One Piece detiene il record di vendite in Giappone, con 2,630,000 copie vendute della sola prima edizione; con il volume 46 la serie ha venduto più di 140 milioni di copie ed è stato il più veloce manga a raggiungere 100 milioni di copie vendute[18]. Il volume 50 detiene al momento il record assoluto di vendite in Giappone, con oltre un milione di copie (per la precisione 1.074.745) nella sola prima settimana.[19][20] Sul sito giapponese Oricon è stato votato come il manga più commovente.[21]

Anche l'anime ha avuto molto successo ed è tra i più seguiti dai telespettatori giapponesi.[22] Anche in Italia, durante la trasmissione degli episodi ambientati a Water Seven, ha realizzato ottimi indici d'ascolto, superando spesso i due milioni di spettatori e totalizzando più del 13% di share. Nella settimana dall'1 al 7 luglio 2008 One Piece è stata la serie TV più scaricata in assoluto via torrent.[23]

Misteri

Il mistero è alla base di tutta la trama di One Piece.

* Lo One Piece, dal quale deriva anche il titolo, è il mistero più evidente. Il concetto di "tesoro" in One Piece è molto relativo. In tutta la storia le cose più preziose sembrano essere quelle a cui si è fortemente legati. Grande importanza hanno anche le promesse, sia verso gli altri che a se stessi. Il cappello di paglia di Rufy ne è il più tipico esempio.
* Poignee Griffe (歴史の本文, let. testi della storia?): non si sa ancora cosa si potrà leggere sul Real Poignee Griffe riguardo i cento anni bui.
* Gol D. Roger: sono sconosciuti i suoi poteri e la sua capacità di "sentira la voce delle cose".
* Armi ancestrali: antiche armi usate nel passato. Al momento se ne conoscono solo due: Pluton, una nave da guerra, e Poseidon. Sono descritte nei Poigne Griffe. Non si è mai vista la loro effettiva potenza.
* Frutti del diavolo: Non si sa quale sia la loro origine.
* Dr. Vegapunk: il più grande scienziato del mondo al servizio del Governo Mondiale. Si dice che le sue conoscenze sono così grandi che l'uomo le raggiungerà tra 500 anni. Nelle SBS del volume 48 Oda ha affermato che apparirà presto, spiegando dei misteri sui frutti del diavolo.
* I 4 imperatori: non sappiamo chi sia il quarto membro.
* La lettera "D" nel nome di alcuni personaggi: non si sa né l'origine né cosa voglia dire o nascondere.
* Monkey D. Dragon: personaggio enigmatico comparso solo un paio di volte e nominato altrettante. È un rivoluzionario e l'uomo più temuto dal governo mondiale. Ha dei segni in faccia che ricordano quelli dei Poigne Griffe. È il padre di Rufy e di Ace ed è il figlio di Garp.
* Dadan: è stato nominato/a con timore una volta sola da Woopslap ma non si sa chi sia.
* A parte Bagy e Albida, di cui ogni tanto si ha notizia, non si sa se ci sono altri nemici di Rufy che lo stanno cercando per vendicarsi.
* È sconosciuta l'identità della ciurma che annientò i Pirati Rumba.
* Talvolta si parla dell'ambizione (una particolare forma di spirito), ma non è ben chiara la sua origine e come utilizzarla.
* Portuguese D. Ace: è il fratello di Rufy ma non si sa perché abbia un cognome diverso da tutti gli altri suoi parenti.
* La nuova era: molti personaggi, compresi Shanks il Rosso e Doflamingo, dicono che sia alle porte ma non è stato spiegato chiaramente in cosa consista.
* non ci è stato detto il nome del regno esistente durante i 100 anni bui,poichè mentre il saggio di Ohara lo stava per dire gli hanno sparato.

Curiosità

Nell'episodio n°70, fra i numerosi volumi di una libreria si possono notare un libro intitolato "ONE PIECE" e un altro, prelevato da Nami, con la dicitura "ODa E-ITiRo", chiaro riferimento all'autore del manga da cui è tratto l'anime.
 
Top
Rhadamante
view post Posted on 26/11/2009, 18:11




aggiornatevi stronzi
 
Top
1 replies since 23/10/2008, 14:37   16024 views
  Share